Per le donne che amano fare sport e tenersi in forma, il trucco non deve diventare un tabù. Normale che sia così: anche quando si va in palestra, in piscina o a correre all’aperto, emerge la volontà di essere sempre al top della propria bellezza. Ed il make up consente, ad esempio, di nascondere quelle piccole imperfezioni del viso anche durante l’attività sportiva. Ma devi ovviamente conoscere quali prodotti risultano essere più adatti per questo scopo: in questo modo eviterai che il trucco possa colarti via, creando un effetto davvero poco gradevole. Sport all’aria aperta e trucco? Ecco i migliori consigli.

Il primo argomento di oggi è il fondotinta: ovvero uno dei prodotti più importanti per quanto riguarda il make up. Un prodotto che diventa cruciale soprattutto quando ti trucchi per andare a correre nel parco. Il segreto è scegliere un fondotinta che sia a base minerale: se hai la pelle secca, invece, prova ad usare anche una beauty blender. Così facendo lo renderai un po’ più umido. Ad ogni modo, esistono delle regole: il fondotinta deve essere naturale al 100% e soprattutto leggero. In caso contrario il mix col sudore creerà un autentico pasticcio: il classico look da clown.

Anche le labbra sono molto importanti: anzi, sono uno dei fattori che non potrai fare a meno di curare in fase di make up. Questo perché le labbra necessitano di essere idratate in continuazione. E ovviamente protette dalle condizioni atmosferiche come il sole, che potrebbero farle screpolare. Come base, dunque, si suggerisce l’uso di uno stick labbra con protezione 50: un prodotto davvero utile, che non a caso viene spesso utilizzato dalle runners che amano lanciarsi di corsa in strada la domenica mattina. Esistono poi dei rossetti specifici, a lunga durata, pensati soprattutto per l’attività sportiva.

Il modo migliore per chiudere questa guida sul make up e lo sport, è parlare del trucco più adatto per gli occhi. Qui probabilmente saprai già quanto siano importanti gli ombretti waterproof: essendo a prova di acqua, terranno magnificamente il sudore e impediranno al tuo volto di diventare una maschera. Ma esistono anche altri consigli validi per il make up degli occhi: il correttore, ad esempio, è perfetto per annullare le occhiaie. E questo vale anche quando vai a fare sport all’aperto. Fai però attenzione a matite e matitoni: oltre a dover essere waterproof, meglio che siano anche idratanti. Infine, se tendi a sudare molto evita l’eyeliner.