E’ (forse) arrivata l’estate e quindi il periodo di sole, mare, sabbia, piscina, creme solari e make up. Sì, ma quale? Che amiate la piscina o il mare poco importa: se non volete rinunciare al make up dovete scegliere quello waterproof e soprattutto non esagerare.

Se siete abituate a vedervi con uno smokey eyes vi dico subito che in spiaggia è un po’ eccessivo: va bene esaltare la propria bellezza ma è importante non diventare dei pagliacci dopo il primo bagno in acqua. Assicuratevi quindi di utilizzare solo ed esclusivamente prodotti waterproof.

L’ideale è un trucco leggero ed estremamente naturale: dopo aver steso la protezione solare potete applicare un fondotinta leggero e resistente all’acqua come il Face & Body di Mac, per rendere l’incarnato uniforme e luminoso. In alternativa potete scegliere un fondotinta compatto solare come il Sun Protection Compact Foundation di Shiseido: ha un fattore di protezione 30 per difendere la pelle dai raggi solari, resiste a sudore e sebo ed è a lunghissima tenuta. Non è ideale per chi vuole fare le immersioni subacquee, ma se volete uniformare l’incarnato e minimizzare le vostre imperfezioni anche in spiaggia è perfetto. Evitate cipria e blush in polvere per non appesantire troppo la pelle: se proprio non potete rinunciare a un velo di colore sulle guance potete provare il Blush Rivelatore di Colore di Sephora che reagisce con il ph naturale della tua pelle per valorizzarla al meglio.

Per gli occhi invece, puoi mettere in risalto lo sguardo con un eye liner nero: sceglilo in gel per creare una linea sottile e perfetta senza fare troppa fatica. E’ perfetto l’Eyeliner Waterproof Crema Ultra Intenso di Urban Decay: lunga tenuta e colore pieno per uno sguardo sensuale anche in spiaggia. Quello che non può mancare è invece un mascara, ovviamente waterproof:  lo sguardo sarà subito più aperto e magnetico. Prova l’Aqua Smoky Extravagant di Make Up Forever per ottenere ciglia perfettamente definite e aperte anche dopo il bagno in mare, tutto senza sbavare.

Ma come si rimuove il make up waterproof? A differenza dei prodotti comuni avrai bisogno di uno struccante un po’ più intenso per eliminare completamente ogni residuo di make up. Per gli occhi puoi provare il nuovissimo They’re Real! Remover di Benefit che eliminerà completamente eye liner e mascara senza lasciare alcuna traccia. Per struccare il viso è invece perfetto il Take The Day Off Cleansing Milk di Clinique, un latte detergente delicato che può essere utilizzato con o senza acqua e lascia la pelle morbidissima. Per completare al meglio il rituale di bellezza ti consiglio di provare Biosource Lozione Termale di Biotherm che elimina i residui di detergente e restringe i pori, donando luminosità alla pelle.