Sport e trucco possono andare d’accordo? Certo che sì! A differenza di quanto molti credono, alcuni cosmetici e prodotti make up sono perfetti da indossare anche quando si va in palestra e si fa sport, per sentirsi più belle in ogni momento. L’importante è scegliere i prodotti giusti per il nostro tipo di pelle e per la tipologia di attività fisica prescelta.

Quello che non può assolutamente mancare è un’acqua termale da vaporizzare sul viso per rinfrescare la pelle e per ripartire alla grande. Se pratichi lo sport all’aria aperta, una  buona crema solare è d’obbligo per evitare scottature e il comparire di macchie brune: scegline una leggera come la Capital Soleil Dry Touch SPF 50 di Vichy.  Generalmente è meglio preferire i prodotti waterproof a quelli tradizionali, resistenti quindi all’acqua in caso di sport acquatici ma anche al sudore. Per il fondotinta la soluzione ideale è un fondo leggero a base di acqua come il Face & Body di MAC oppure la BB Cream, leggera come una crema ma uniformante come un fondo. Il mascara deve essere waterproof, come Aqua Smoky Lash di Make Up For Ever da abbinare a matite colorate e resistenti all’acqua ideali per l’estate. Un blush in crema può dare un tocco di colore al viso, ma puoi anche non applicarlo per evitare un’effetto Heidi dato dal sommarsi del colore del blush e delle guance che si arrosseranno inevitabilemente durante l’allenamento. Applica un velo di cipria opacizzante, silica o polvere di riso per fissare il trucco e mantenere il viso privo di punti di lucidità. Se non puoi fare a meno del colore per le labbra, evita il rossetto e preferisci un balsamo labbra colorato. Ricordati sempre di non esagerare in modo da non ostruire i pori e lasciare respirare la pelle.

Non dimenticare i prodotti per la cura del corpo e dei capelli: dopo la doccia applica sempre una crema idratante su tutto il corpo e almeno una volta a settimana fai uno scrub, in modo da eliminare le cellule morte, levigare la pelle e prepararla ai trattamenti che andrai ad applicare. Il Gommage Esfoliante Rinnovatore di Clarins, grazie all’azione levigante delle polveri di bambù, elimina cellule morte e impurità donando alla pelle nuova luminosità. Dopo l’allenamento dedica ai tuoi capelli uno shampoo delicato e una maschera per proteggerli dallo stress, soprattutto se scegli sport acquatici: ideali sono i prodotti della linea Biopoint Sports & Swim, che grazie al potere condizionante, riparano e ripristinano il manto lipidico danneggiato durante i ripetuti bagni in piscina.