Sembra uno slogan dedicato a un nuovo prodotto biologico e invece è il diktat di tendenza per questa stagione: è stato lanciato da Pantone come ogni anno, e questa volta il protagonista è il verde: non solo quello smeraldo, eletto colore dell’anno, ma il verde in tutte le sue declinazione.

Se lo scorso anno i must have erano i rossetti Tangerine Tango quest’anno possiamo sbizzarrirci con ombretti, eyeliner, matite e smalti, purchè siano verdi.

Come per i fashion brand, vedi Michael Kors con le sue fantastiche borse (ad una delle quali io non ho proprio saputo resistere), Stella McCartney con i suoi outfit verde prato e Chanel con la luxury bag in plexi verde, anche il mondo cosmetico non è stato da meno, proponendo abbinamenti, prodotti e make up look tutti da scoprire.

Partiamo dalle mani, il miglior biglietto da visita per una donna che se non vuole passare inosservata sceglie un verde vivace, magari fluo come Lime di Dior, oppure un pastello più tenue come Coachella Dweller di Orly o ancora punta su un CND Shellac Hotski to Tchotcke (verde smeraldo), Pretty Poison (verde petrolio) o Limeade (verde lime) per avere unghie perfette per tre settimane.

Dior
emerald

Gli occhi sono sensuali e in primo piano con l’eyeliner Ultra Shine verde smeraldo di Pupa Milano abbinato all’ombretto cotto satinato Luminys Silk 602; se preferisci un look veloce ma d’effetto puoi scegliere gli ombretti in crema o le matite: l’Aqua Cream di Make Up Forever n.22 o il Color Tattoo di Maybelline sono perfetti da stendere sulla palpebra mobile mentre la Dessin du Regard di Yves Saint Laurent nella nuance Vert Amazone è ideale da applicare nelle rima interna ed esterna dell’occhio.

composite_01

Ma il mondo del make up non si è accontentato e Sephora, la nota catena di profumerie francese, ha creato in collaborazione con Pantone un’intera linea dedicata al verde, la Color of the Year 2013, Emerald Capsule Collection. “Ancora una volta Sephora sfida le donne ad avvolgersi nel colore dell’anno, dai suoi toni più delicati e leggeri a quelli più saturi e ricchi, lo smeraldo infonderà energia al modo in cui pensate a questo colore” ha detto Gilbert Soliz, Make Up Artist di Sephora.

Non ti preoccupare se sei alle prime armi con il makeup ma vuoi essere trendy e perfetta: per avere un tocco glamour durante il giorno, applica solo un velo di mascara verde sulla punta delle ciglia superiori e abbina uno smalto coordinato. Cura la base, applicando un fondotinta luminoso e un blush pescato.

Per la sera, osa un look più strong: se hai tempo puoi divertirti con i pigmenti in polvere libera che ti regaleranno uno sguardo brillante e profondo (il Teal di Mac è perfetto), se invece sei di fretta puoi scegliere due soluzioni: se utilizzi abitualmente l’eyeliner puoi creare un cat eye verde smeraldo (da evitare se non hai la mano ferma, il tuo look sarebbe penalizzato) oppure puoi utilizzare un matitone in crema che unisce la praticità di una matita al colore vivo di un ombretto in crema: con la 24/7 Glide-On Shadow Pencil clinic di Urban Decay o la Matita Jumbo Waterproof Vert di Sephora sarai perfetta in un battito di ciglia.

matite