Primo giorno di scuola dopo l’estate: forse uno degli unici giorni, insieme all’ultimo, amato dagli studenti.

Il primo giorno di scuola è anche quello in cui tutti vogliono essere impeccabili. Non parlo solo dello zaino nuovo e dell’astuccio in perfetto ordine: nel mio Liceo il primo giorno si assisteva a vere e proprie sfilate di moda, chi sfoggiava un’abbronzatura perfetta, chi un nuovo colore di capelli e chi aveva studiato ad hoc l’outfit (che dopo qualche settimana si sarebbe trasformato in una tuta di dubbio gusto o, nei casi migliori, in jeans e felpa).

Ho pensato di realizzare un make-up tutorial facile e veloce, ideale da realizzare ogni giorno (non solo il primo) prima di buttarsi tra libri e lezioni, per essere raggianti anche nelle giornate più tremende.

Ho utilizzato prodotti leggeri per creare un look non troppo strutturato e colori tenui adatti all’ambiente scolastico: il risultato è un make-up naturale che mette in risalto gli occhi.

Prodotti back to school

Prodotti utilizzati:

Pupa – Luminys Touch

MAC – Face & Body Foundation

MAC – Loose Powder

Pupa – Like a Doll Luminys Blush n.204

Pupa – PupaArt palette n.003

Make Up For Ever – Aqua Eyes 2L

Maybelline – Rocket Volum’ Express

Make Up For Ever – Aqua Rouge n.1

Tutorial:

Dopo aver applicato la crema abituale, ho steso nella zona delle occhiaie il correttore illuminante di Pupa applicandolo direttamente dall’applicatore e tamponandolo con i polpastrelli. Per stendere il fondotinta Face & Body di MAC, leggero e trasparente, ho utilizzato la spugnetta Beauty Blender, che mi ha permesso un’applicazione facile, veloce e un risultato omogeneo. Per fissare il tutto ho applicato la cipria con un pennello da polveri e per dare un tocco di colore il Like a Doll Luminys Blush n.204, una nuance pescata che illumina il viso.

Per gli occhi ho scelto nuance naturali: un tortora per la prima metà della palpebra mobile e un marrone più caldo per intensificare leggermente l’angolo esterno. Entrambi gli ombretti sono stati applicati con un pennello da sfumatura in modo da ottenere un risultato perfetto nel minor tempo possibile. Per far risaltare ancora di più gli occhi ho delineato la rima ciliare inferiore e superiore con una matita marrone e ho applicato un mascara volumizzante nero.

Labbra super naturali con L’Aqua Rouge di Make Up For Ever: ho scelto un colore neutro ma luminoso applicando anche il top coat per ottenere l’effeto glossy.

Immagine finale make up back to school

PH: Giovanni Confalone