Non sempre si ha il tempo di creare un trucco perfetto e si sceglie quindi di optare per un look acqua e sapone: per le giornate di festa però cerca di fare uno sforzo e di ritagliarti almeno 5 minuti per il make up. Ecco tre look da provare in base al tempo che hai a disposizione.

5 minuti

Tempi frenetici anche durante le festività? Niente paura: non rinunciare al trucco ma concentrati sui gesti più importanti per valorizzare al meglio il tuo look. Stendi un fondotinta luminoso e leggero e nel contorno occhi applica un correttore illuminante disegnando due triangoli con la base alla radice delle ciglia inferiori e il vertice verso il mento. Stendi una cipria per fissare il fondotinta e poi applica un blush pesca per illuminare e rendere fresco il tuo incarnato. Vuoi fare ancora più veloce? È il momento di fare le smorfie: guardati allo specchio e posiziona le labbra come se stessi mandando un bacio; sul tuo viso si evidenzierà il punto esatto in cui sfumare il tuo blush. Ultimo velocissimo step il mascara nero che darà un tocco di sensualità al tuo sguardo.

trucco 5 minuti

15 minuti

Ti basteranno per creare un make up completo e d’effetto: dedica 5 minuti a creare la base viso seguendo gli stessi passaggi del make up in 5 minuti, ma sugli occhi applica un ombretto in crema chiaro e luminoso. Delinea poi la rima ciliare superiore con una matita morbida, che sfumerai con un pennello angolato, oppure stendi un eyeliner nero. Dedicati poi al trucco labbra, applicando un gloss pigmentato rosso.

trucco 15 min

30 minuti

Una vera e propria seduta di make up per creare il trucco perfetto. Potrai dedicare qualche minuto in più alla base andando a illuminare i punti chiave: se utilizzi un illuminante in polvere picchiettalo sullo zigomo, sotto l’arcata sopracciliare e sull’arco di cupido, tamponandolo con il polpastrello in modo da creare un effetto naturale.

Per il trucco occhi invece, stendi un primer in modo da aumentare la tenuta del make up e poi procedi con l’applicazione degli ombretti. Se vuoi un look naturale puoi stendere un ombretto color crema su tutta la palpebra e intensificare la piega dell’occhio con una nuance color tortora oppure bronzo, mentre se vuoi un make up più strong puoi applicare su tutta la palpebra un ombretto grigio metallizzato e intensificare la parte esterna dell’occhio con un ombretto nero.

trucco 30 min

Delinea la rima ciliare inferiore e superiore con una matita: sceglila marrone per il primo look, nera per il secondo trucco. Per finire il make up occhi, applica il mascara. Termina il tuo look delineando il contorno delle labbra con una matita dello stesso colore del rossetto che andrai ad applicare: scegli un colore chiaro e delicato se hai deciso di puntare l’attenzione sugli occhi, mentre potrai sbizzarrirti con nuance più intense come il rosso o il bordeaux se hai scelto un trucco occhi più delicato.